Lo spirito della volpe by Tran Nhut

Lo spirito della volpe by Tran Nhut

autore:Tran Nhut [Nhut, Tran]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: thriller, copertina
pubblicato: 2004-12-31T23:00:00+00:00


La crocchia bassa che gli martellava la schiena, il Mandarino Tan seguiva i gruppi di fedeli che si recavano al monastero della Tartaruga Nera, portando vassoi dai quali si sprigionava un odore tale da risvegliare i morti. Si domandò quanti polli fossero stati sacrificati per nutrire le bocche d'oltretomba, e come fossero stati preparati, perché gli aromi erano quantomai allettanti, soprattutto per un vivo che sentiva già un vuoto allo stomaco a furia di correre a dritta e a manca.

Dopo aver ascoltato la teoria fantasiosa dell'amico Dinh, il Mandarino aveva tentato senza successo di rintracciare il signor Canh, che avrebbe potuto illuminarlo sulla personalità della zia e forse dargli informazioni sul banchetto. Poi le parole di Sputacchio Fetido gli avevano dato l'idea di andare al monastero, dove magari avrebbe avuto la fortuna di incontrare il generale Tho, recatosi di sicuro a pregare per la sorella defunta.

Strada facendo, il Mandarino Tan si abbandonò ai suoi pensieri. Più passava il tempo, più le cose si complicavano. Certo, aveva un inizio di pista sul potenziale avvelenamento della signora Prugna, ma nessun movente. Al tempo stesso, ecco che il Buongustaio mieteva nuove vittime di cui «rigurgitava» i resti, come per farsi beffe della giustizia impotente. Costernato, il Mandarino si domandava perché la grafia delle missive fosse cambiata. Significava che non si trattava di una sola persona? Il Buongustaio poteva essere il nome collettivo di una banda di cannibali a piede libero? Chi mai si nascondeva dietro quell'appellativo?

Superò una donna che stringeva un vassoio al petto. Gli parve di sentire odore di funghi e di carne alla griglia. Quali colpe aveva commesso il suo antenato per aver bisogno di un simile banchetto?

Tornato in sé, si riscosse. Nella sua testa, una vocina subdola non smetteva di ripetere un'insinuazione che gli dava fastidio. L'oggetto era la signora Kitsune. Fedele a se stesso, Dinh aveva architettato un'ipotesi perlomeno stravagante circa il ruolo della donna nell'avvelenamento della signora Prugna, ma non era questo particolare a disturbare Tan. Era l'osservazione sui maneggi notturni della giovane. È vero che l'esistenza di un amante avrebbe giustificato delle sortite relativamente frequenti, ma era quella la sola possibilità?

Un vecchio, che arrancava sulla strada con un cesto misterioso da cui si sprigionava odore di maiale cotto a legna, fece cadere un mango maturo che rotolò ai piedi del Mandarino. Questi lo raccolse e lo restituì al vecchio, che lo intascò senza un ringraziamento.

No, pensò il Mandarino, tornando ai suoi ragionamenti. Doveva esserci un'altra eventualità che legava la donna, non al delitto della signora Prugna, ma alle scomparse imputate al Buongustaio. Le passeggiate notturne di una donna possono avere delle ragioni confessabili? Cosa significava la strana domanda della sua dama di compagnia? Non aveva forse lasciato intendere che tutte le notti la sua padrona faceva delle sortite? Tan ricordò l'espressione di stizza che aveva sorpreso sul bel viso della signora Kitsune, come se la sua domestica si fosse lasciata sfuggire un segreto che tale doveva rimanere...

Il magistrato si accigliò. Il cuore turbato dalla personalità della signora



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7331)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7005)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)